Un'altra idea di città

28 febbraio 2012 . ore 10:02

CULTURA E POLITICA, TRASPARENZA PUBBLICA, PRIMI NOMI DEL MONTEVERDE PASOLINI: SU RCF

Dopo le mani sulla città, ora anche sulla cultura: per il Festival del Cinema di Roma hanno vinto gli aut aut politici di Alemanno e Polverini, che hanno fatto fuori gli ottimi Gian Luigi Rondi e Piera Detassis per lottizzare a forza l’evento con Marco Muller, lo stesso che da Venezia criticava e infangava la nostra rassegna. E già i presupposti lasciano presagire altre macerie…

La politica entra a gamba tesa nella cultura quando vuole sfruttarla, quando nivee è la cultura ad avere bisogno di aiuto volta le spalle. Come… (leggi l’articolo)

 
commenta

26 febbraio 2012 . ore 12:54

5 MARZO 2012, TEATRO VASCELLO: SECONDA EDIZIONE DEL “PREMIO MONTEVERDE PASOLINI”

Il 5 marzo di novanta anni fa nasceva un grande intellettuale italiano, un uomo in grado di comprendere in profondità come pochi altri il nostro Paese, delinearne i caratteri e anticiparne le trasformazioni, nel bene e nel male. Pier Paolo Pasolini quella capacità, insieme al suo impegno e al suo parlar chiaro, l’ha pagata con la vita. i suoi libri, le sue poesie, il film e le interviste quasi come lucide rivelazioni, si schiudono davanti a noi un presente descritto in maniera… (leggi l’articolo)

 
commenta

Un'altra idea di città

20 febbraio 2012 . ore 23:50

PD LAZIO, LO SCANDALO METRO C E PASOLINI PER ‘LE STRADE DI ROMA’

Paolo RCF

Su Radio Città Futura (FM 97,7 e radiocittafutura.it) con Marco Moretti e Alessandra Lemme a “Le strade di Roma” oggi partiamo dal risultato delle primarie del Pd Lazio. Un importante appuntamento che ha visto una grande partecipazione popolare alla vita di un partito e la positiva vittoria di Enrico Gasbarra, ma su cui bisognerebbe comunque aprire una riflessione.

Scandali, affari per pochi e costi per tutti. Parliamo del recente scandalo della Metro C, bloccata dalla corte dei conti per i costi lievitati in maniera incontrollata sopratutto a causa del malaffare. Il problema è, come per la corsa all’oro… (leggi l’articolo)

 
commenta

18 febbraio 2012 . ore 17:55

ECCO LE PRIMARIE, ECCO IL NUOVO PD LAZIO

Finalmente siamo arrivati, si vota per il nuovo segretario del Pd Lazio e per i membri dell’Assemblea regionale del partito. Domenica 19 febbraio, dalle 8 alle 20 nei circoli e nei gazebo organizzati dal Partito Democratico, Roma e il Lazio vivranno quel momento di massima partecipazione di un partito, quella festa democrativa che solo le primarie possono offrire. Come ho già avuto modo di sottolineare, insieme ad altri ho deciso di sostenere la candidatura di Enrico Gasbarra con la lista “Uniti per vincere”(leggi l’articolo)

 
commenta

Un'altra idea di città

13 febbraio 2012 . ore 23:33

SU RCF: LE PRIMARIE DEL PD LAZIO, UNA SCUOLA DI NUOVO PUBBLICA E LA ‘SECONDA’ NEVE

RADIO CITTA' FUTURA

Questa settimana a “Le strade di Roma” su Radio Città Futura (in FM 97,7 e su radiocittafutura.it) parliamo delle primarie del Pd Lazio, rinviate dal 12 al 19 febbraio per il maltempo. Un appuntamento unico nel panorama europeo, un momento di grande partecipazione democratica che pone in primo piano i cittadini per costruire insieme il Pd di domani. Ne parliamo con Samia Oursana, una seconda generazione, italiana di fatto ma purtroppo non per legge, candidata per l’assemblea regionale insieme a me nella lista “Uniti per Vincere” con Enrico Gasbarra. Con lei finalmente quello della cittadinanza riuscirà ad affermarsi… (leggi l’articolo)

 
commenta

13 febbraio 2012 . ore 11:05

DOMENICA 19 FEBBRAIO UN VOTO PER IL FUTURO DI ROMA

Come avrete saputo, la Commissione regionale per il Congresso ha deciso per  il rinvio a domenica 19 febbraio delle primarie per l’elezione del segretario del Pd Lazio, originariamente previste per il 12 febbraio, a causa del maltempo: “In considerazione dei gravi disagi subiti dalla popolazione in diverse aree del Lazio per il maltempo e dell’incertezza sulle condizioni climatiche nei prossimi giorni”, ha spiegato una nota dei giorni scorsi, “la Commissione regionale ha deciso di rinviare le primarie al 19 febbraio, così da permettere la massima… (leggi l’articolo)

 
commenta

In Comune

9 febbraio 2012 . ore 14:29

INTERROGAZIONE SU OLIMPIADI 2020

si interroga l’On.le Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
Come si intende procedere per l’istituzione di un osservatorio per la trasparenza e la legalità negli ambiti del percorso verso Roma 2020, con funzioni di monitoraggio, controllo e verifica contro le infiltrazioni della criminalità organizzata su procedure di gara, assegnazione di incarichi ed erogazione di fondi;
Quali tempi previsti per l’ istituzione della commissione speciale Roma 2020 dell’Assemblea Capitolina che doveva essere istituita entro il 14 settembre;
Di verificare, in qualità di socio fondatore del Comitato Promotore se le cifre suesposte siano congrue e rispondano alle esigenze infrastrutturali di Roma Capitale;… (leggi l’articolo)

 
commenta

In Comune

9 febbraio 2012 . ore 9:48

MOZIONE PER REINTITOLAZIONE DELLA SCALEA “ANDREA IL MORO”

Impegna il Sindaco e la Giunta:
-a reintitolare la scalea “Andrea il Moro” rinominandola “Andrea Aguyar detto il moro” come riconoscimento ad una figura eroica nonchè alle centinaia di stranieri che hanno perso la vita per la libertà del nostro paese;
-a riconoscere la dignità del popolo migrante che ogni giorno contribuisce alla crescita del nostro paese e al quale ancora oggi non viene riconosciuto il diritto di cittadinanza

 
commenta

In Comune

8 febbraio 2012 . ore 14:30

INTERROGAZIONE SU COINVOLGIMENTO CITTADINANZA PER OLIMPIADI 2020

interroga l’On.le Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
se non ritengano necessario un coinvolgimento dell’intera città in un evento come le Olimpiadi che possono rappresentare una grande occasione per lo sviluppo e la riqualificazione di tutta la città , non solo dello sport;
come intendono procedere per l’istituzione di un osservatorio per la trasparenza e la legalità negli ambiti del percorso verso Roma 2020, con funzioni di monitoraggio, controllo e verifica contro le infiltrazioni della criminalità organizzata su procedure di gara, assegnazione di incarichi ed erogazione di fondi;
quali tempi previsti per l’ istituzione della commissione del Consiglio Comunale… (leggi l’articolo)

 
commenta

Sociale

7 febbraio 2012 . ore 23:18

LIBERARE IL LAZIO DALLE MAFIE, BATTAGLIA DEL PD DI DOMANI

La vergognosa gestione di questa settimana di freddo, gelo e neve a Roma ci da perte del sindaco Alemanno ha inevitabilmente catalizzato l’attenzione di media e opinione pubblica. Difficile far finta di niente quando i disagi e i danni dell’approssimazione si abbattono come una calamità innaturale sulla città. Ma questa vicenda non deve distrarci dai tanti temi e problemi che il nostro territorio vive ogni giorno e torno così a parlare di un tema delicato su cui sono particolarmente impegnato.

Le infiltrazioni mafiose a… (leggi l’articolo)

 
commenta

Cultura, Sociale

5 febbraio 2012 . ore 17:46

‘NUOVA GESTIONE’: ARTE PER RISCATTARE LE PERIFERIE

Mercoledì 8  febbraio alle 12.30 presso l’auditorium della scuola “Jean Piaget” (via Diana, 35) conferenza stampa per la presentazione di Nuova Gestione, serie di mostre di arte contemporanea dei giovani artisti Marco Bernardi, Margherita Moscardini, Luana Perilli, Lino Strangis, Elisa Strinna e Angela Zurlo, che saranno inaugurate mercoledì stesso alle ore 19. E’ un progetto, a cura dell’associazione Sguardo Contemporaneo, che ho voluto fortemente sostenere questo progetto perché perfettamente in sintonia con “Un’altra idea di città”… (leggi l’articolo)

 
commenta

4 febbraio 2012 . ore 22:56

BUFERA A ROMA. MA NON E’ SOLO LA NEVE

Succede a Roma”, “4 febbraio”… adesso abbiamo capito a cosa si riferiva Storace con i suoi manifesti: al giorno in cui avremmo avuto l’ennesima prova di incompetenza di Alemanno. Capace, nonostante una settimana di annunci e allarmi, una “non ordinanza” preventiva e comparsate ai tg, di gettare comunque Roma nel più totale caos. E lui che fa, si assume forse le sue responsabilità? Ma neanche per idea, anzi annuncia una ridicola commissione d’inchiesta contro la Protezione Civile incapace, a suo dire, di prevedere tanta neve… (leggi l’articolo)

 
commenta

3 febbraio 2012 . ore 9:39

ULTIME NOTIZIE DA TOPOLINIA!!!

Sorpreso nottetempo dalla polizia un personaggio di bassa statura e dal forte accento pugliese nel tentativo disperato di sostituire il cannone del Gianicolo con un cannone sparaneve. Soddisfatto per l’ottimo risultato, il Commissario Basettoni dichiara: “Il fermo rientra nell’ambito della stessa operazione denominata ‘Free Topolinia’ che ha già portato all’arresto nei mesi scorsi di ‘Maglioccanera’”.

 
commenta

2 febbraio 2012 . ore 17:59

ALEMANNO E LA SICUREZZA? QUALCHE NUMERO…

ALEMANNO_IN_MOTO

Il 71% dei romani non si sente sicuro a Roma e boccia senza appello l’amministrazione Alemanno sul tema sicurezza. Il 64% di questi ha subito un reato nell’ultimo anno. Di fronte a questa grave percezione di insicurezza, la gente ha modificato i propri comportamenti: il 52% degli intervistati dice di portare con sé meno soldi e gioielli, il 66% di non aprire la porta a chi non conosce e il 34% di uscire meno di casa la sera. In pochi anni, secondo il 60% dei romani, è aumentata l’insicurezza mentre per il 27% è rimasta la stessa. Solo per… (leggi l’articolo)

 
commenta

Copyright © Paolo Masini info@paolomasini.net. YoYo Comunicazione