Un'altra idea di città

17 dicembre 2015 . ore 19:13

“Chi semina…”

Schermata 2015-12-17 alle 20.13.09

Che fine hanno fatto i nostri progetti dei mesi scorsi? Dalle Periferie alla Legalità, passando per l’Ambiente e lo Sport, il punto sullo stato dell’arte delle tante iniziative messe in cantiere.

SCUOLA - Per non disperdere tutto il lavoro fatto con le scuole, il 18 dicembre abbiamo presentato un sitoscuolediroma.it – che è un luogo di servizi e di opportunità. Obiettivo: aiutare i genitori a scegliere la scuola migliore per i loro figli e mettere in rete le buone pratiche scolastiche, i dirigenti, gli insegnanti, i genitori, gli studenti. Un vero e proprio network in 8 lingue, realizzato insieme alla curatrice Luisa Arezzo.

PERIFERIE - I progetti nelle periferie stanno andando avanti. I ragazzi del Calciosociale hanno subito nei mesi scorsi una pesante intimidazione con un incendio doloso capitato a pochi giorni dai festeggiamenti per i 10 anni della nascita dell’associazione. Abbiamo risposto con una fiaccolata per la legalità che ha visto la partecipazione di centinaia di persone di Corviale e non solo. A San Basilio la corsa Corri per San Basilio è giunta alla terza edizione ed è sempre più partecipata. Il Punto luce di Torre Maura gestito da Save the Children si sta sviluppando al meglio, con un fortissimo coinvolgimento territoriale e con nuovi accordi con il Mibact. L’annunciato festival dei Poeti di strada, con i pittori e i poeti del Trullo e numerosi altri artisti si è svolto con un gran successo di persone coinvolte. Anche quel pezzo di città ora è più bello e colorato. Abbiamo ricordato Pasolini e l’anniversario della sua morte con un servizio su Sky Arte al quale ho dato il mio contrbuto, parlando del nostro lavoro su Pier Paolo e le periferie. Abbiamo ricordato anche Petroselli con la sala consigliare che il Municipio XI gli ha voluto dedicare. Sul “sindaco di tutti”, con il Mibact e i musei capitolini stiamo facendo un grande lavoro per censire, catalogare e conservare il patrimonio di valori e di ricordi che lo riguarda. Infine, abbiamo partecipato alla Giornata del camminare in questa nuova edizione insieme a Federtrek scegliendo il percorso che legava le scuole tra di loro e la loro storia. Una intuizione che ormai è divenuta tradizione.

DIALOGO INTERRELIGIOSO - I percorsi di dialogo tra le Fedi continuano attraverso convegni che hanno coinvolto anche la Sapienza e iniziative inedite per questo Paese come la celebrazione della giornata del Diwali sullo sponde del Tevere, un’iniziativa sulla quale lavoravamo da tempo e realizzata in collaborazione con Pontieri del Dialogo, i canoisti della Uisp con centinaia di persone che hanno assistito all’evento.

LEGALITA’ E PARTECIPAZIONE – Si è svolto il Premio Pio La Torre, che ha ‘riconosciuto’ amministratori locali e amministrativi che non piegano la schiena. Come Avviso Pubblico abbiamo svolto la nostra Festa Nazionale a Napoli presentando anche il report amministratori sotto tiro e sta continuando il lavoro nei vari Comuni italiani. E con Giovanni Impastato abbiamo partecipato a percorsi su diritti e legalita’ con l’Associazione Afrikasi’. Il rapporto con l’associazionismo è sempre più forte: stiamo creando una rete sempre più diffusa di civismo in città, a partire da Retake, progetto oggi inserito all’interno del Piano di Offerta Formativa delle nostre scuole.

SPORT E AMBIENTE – Le Piste di Pietro, progetto di recupero delle scarpe da ginnastica usate per la realizzazione di piste di atletica, sono state presentate a Rimini alla Fiera di Ecomondo e si stanno diffondendo in varie citta’ italiane a conferma di un’iniziativa che unisce riuso e nuove opportunità di diffusione dello sport. Infine, abbiamo appreso con soddisfazione della scelta di Roma per la Ryder Cup di golf, l’ambitissimo torneo internazionale per il 2022 obiettivo al quale avevamo lavorato insieme a quelli che speriamo di raggiungere dei mondiali di rugby del 2013 e delle olimpiadi 2014.

Appuntamento al prossimo aggiornamento!

 

Lascia un Commento

Copyright © Paolo Masini info@paolomasini.net. YoYo Comunicazione